Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Una nuova farmacia per tutta la comunità: inaugurata la sede di via Verona

Sirmione rafforza il presidio sanitario pubblico con spazi rinnovati e un’offerta di servizi multifunzionali rivolta a cittadini e visitatori.

Data :

4 febbraio 2026

Una nuova farmacia per tutta la comunità: inaugurata la sede di via Verona
Municipium

Descrizione

È stata inaugurata la nuova sede della Farmacia Comunale di Sirmione in via Verona n. 43, a breve distanza dalla precedente ubicazione. Un trasferimento strategico che consente di offrire spazi più ampi, moderni e accessibili, rafforzando il presidio sanitario pubblico e garantendo una migliore fruibilità dei servizi per cittadini e visitatori, anche grazie alla disponibilità di un parcheggio riservato alla clientela.

La nuova farmacia si presenta come una vera Farmacia dei Servizi, con spazi più ampi, moderni e accessibili, pensati per migliorare l’accoglienza e favorire una relazione più diretta con le persone. Un luogo che mette al centro l’ascolto, la prossimità e la presa in carico della salute, affiancando alla dispensazione del farmaco servizi di prevenzione, supporto e orientamento sanitario, in sinergia con la rete dei servizi socio-assistenziali.

Nel corso dell’inaugurazione, il Sindaco Luisa Lavelli ha sottolineato come non si tratti di un mero spostamento della farmacia, ma di un investimento concreto nel benessere della comunità, capace di offrire servizi qualificati e professionalità elevate in spazi adeguati, in linea con l’evoluzione della rete sanitaria regionale.

L’Assessore ai Servizi Sociali Elena Boschi ha evidenziato il valore sociale del progetto, che rafforza la missione della farmacia come presidio di prossimità e punto di ascolto stabile per i cittadini, con particolare attenzione alle persone più fragili, anche grazie al lavoro del Tavolo della Salute che raccoglie le istanze della comunità attraverso il costante confronto con l’Amministrazione comunale, di cui la Direttrice della Farmacia Comunale, dott.ssa Camilla De Stanchina, è membro attivo.

La nuova sede dispone di due ambulatori dedicati e consente l’erogazione di numerosi servizi innovativi, tra cui telemedicina, attività di prevenzione, autoanalisi, diagnostica e supporto ai servizi sanitari, oltre a servizi di prossimità come la consegna dei farmaci a domicilio, in collaborazione con i Servizi Sociali comunali.

All’inaugurazione erano presenti l’Assessore regionale dott.ssa Simona Tironi, il Direttore del Distretto Garda di ASST, dott.ssa Maria Lomboni, e il Consigliere dell’Ordine dei Farmacisti, dott. Marco Giustiniani. Dopo il tradizionale taglio del nastro, la benedizione della nuova farmacia è stata officiata dal parroco di Lugana, don Manuele Modena.

Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 15:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot