FAQ
Con l'integrazione del sito con Sportello Telematico, dalla voce di menu SERVIZI è possibile cercare per categoria il procedimento richiesto: all'interno del procedimento il cittadino trova la descrizione di come avviare una pratica o un procedimento e il link al modulo da compilare in formato digitale (compilazione online).
Per fare questo è necessario cliccare sul link AVVIA L'INSTANZA o AVVIA IL PROCEDIMENTO (il titolo del pulsante può variare in base al tipo di azione che viene richiesta) e identificarsi con SPID o CIE.
Qualora il cittadino riscontrasse difficoltà, può richiedere appiuntamento con l'ufficio competente
Segnala disservizio è il link che permette al cittadino di aprire una segnalazione agli uffici circa disservizi o problemi che si possono riscontrare nel comune di residenza: attraverso una serie di categorie che aiutano nella scelta dell'ambito di segnalazione, il cittadino comunica in modo diretto e veloce con l'ufficio competente e può monitorare lo stato di avanzamento della propria segnalazione
Richiedi assistenza, invece, permette al cittadino di chiedere informazioni e assistenza sui soli servizi e procedimenti
Non è quindi un'assistenza tecnica ma legata alle istanze.
L’ISE (Indicatore della Situazione Economica) e l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) sono due parametri che permettono di valutare, in modo sintetico, le condizioni economiche delle famiglie che chiedono prestazioni sociali agevolate o l’accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità, cioè prestazioni la cui erogazione dipende dalla situazione economica del richiedente.
L’ISE riguarda la situazione economica familiare nel suo complesso.
L’ISEE scaturisce, invece, dal rapporto tra l'ISE e il parametro derivato dalla Scala di Equivalenza in base:
- al numero dei componenti del nucleo familiare
- alla tipologia del nucleo: con inabili, un solo genitore, ecc.
In Italia, il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ha sostituito a tutti gli effetti la carta di soggiorno.
Dal 1° aprile 2007, la carta di soggiorno indica quindi il titolo di soggiorno rilasciato agli stranieri extracomunitari familiari di cittadini comunitari (e italiani) residenti sul territorio italiano, che possiedono i requisiti chiesti dal Decreto legislativo 06/02/2007, n. 30, art. 10.
Il permesso di soggiorno CE di lungo periodo può essere chiesto dall'extracomunitario in possesso, da almeno cinque anni, di un permesso di soggiorno in corso di validità che dimostri la disponibilità di un reddito e di un alloggio idoneo (Decreto legislativo 25/07/1998, n. 286, art. 9).
Il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo:
- è a tempo indeterminato
- è valido come documento di identificazione personale per 5 anni
- il suo rilascio è subordinato al superamento di un test di conoscenza della lingua italiana.
Una volta compilato il modulo principale e raggiunta la pagina di gestione della pratica, tutti i moduli che compilerai e i documenti che allegherai saranno salvati e conservati sullo sportello telematico.
La tua pratica resterà in corso di compilazione, anche se ti scollegherai dal portale, sino a quando non la completerai o sino a quando non deciderai di eliminarla. Quando vorrai, potrai quindi accedere nuovamente alla pagina di gestione della pratica per completarne l'invio.
Per accedere alle pratiche in corso di compilazione devi accedere allo Sportello telematico con la tua identità digitale, aprire la tua Area personale e cliccare sul pulsante Le mie pratiche.
Attenzione:
Una pratica non viene salvata dal portale sino a quando non hai finito di compilare il modulo principale.
Non puoi riprendere la compilazione di una pratica già inviata.
Per utilizzare la CIE per accedere ai servizi online devi necessariamente conoscerne il PIN. Il PIN è la tua chiave personale per accedere in forma sicura, veloce e facile ai servizi, in grado di garantire la privacy, la sicurezza dei dati e la tua identificazione.
Quando ottieni la CIE ti vengono rilasciati congiuntamente anche il PIN e il PUK, forniti in due parti:
- la prima è contenuta sempre nell’ultimo foglio della ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello
- la seconda è contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui il cittadino riceve la CIE.
In caso di smarrimento di uno o entrambi i codici è possibile chiederne la ristampa recandosi presso qualunque Comune.