Descrizione
Prosegue il piano di manutenzioni ordinarie e straordinarie promosso dall’Amministrazione comunale di Sirmione, in coerenza con il Piano triennale delle opere pubbliche, con l’obiettivo di garantire sicurezza, funzionalità delle infrastrutture e decoro urbano su tutto il territorio comunale.
Tra gli interventi in avvio, a partire dal 9 febbraio 2026 prenderanno il via i lavori di riparazione della pavimentazione di piazza Unità d’Italia, per una durata stimata di circa quindici giorni e un importo previsto di circa 121.000 euro. Durante l’esecuzione dei lavori saranno introdotte alcune modifiche alla circolazione e alle fermate del trasporto pubblico locale: le fermate di piazza Unità d’Italia, via Roma e piazza Campiello saranno temporaneamente soppresse e trasferite in via Salvo D’Acquisto, di fronte all’Hotel Porto Azzurro.
Sul fronte del litorale, è stato ottenuto il nulla osta regionale per l’intervento di ripascimento delle spiagge di Lugana e Punta Grò, per un importo complessivo previsto di 150.000 euro, con prescrizione di sorveglianza archeologica. L’avvio dei lavori è previsto indicativamente per il 16 febbraio 2026.
Nei prossimi giorni verranno inoltre approvati i progetti esecutivi per la mitigazione del rischio idrogeologico della scarpata di via Piana (294.800 euro) e per il rifacimento della copertura del Palazzo dei Congressi (405.000 euro), mentre sono in fase di avvio numerosi altri interventi di manutenzione diffusa che interesseranno edifici comunali e scolastici (350.608), spazi pubblici, parchi gioco, strutture sul litorale (211.592 euro), pulizia del ganfo Pilandro (260.000 euro) e il Cimitero comunale (580.000 euro). Entro il mese di marzo è inoltre prevista la gara per la manutenzione del Pontile delle Bionde, opera strategica per garantire sicurezza e piena fruibilità del litorale (265.000 euro).
Nel frattempo, si sono conclusi diversi lavori, tra cui quelli per il miglioramento del deflusso delle acque in piazza Piatti e via Vittorio Emanuele, l’illuminazione di via Verona e via San Martino, e la manutenzione straordinaria dello Stadio Comunale (127.593 euro). Sono in fase di completamento le opere di messa in sicurezza lungo la Passeggiata delle Muse (120.000 euro), mentre proseguono anche gli interventi (1.228.100 euro) per i nuovi servizi igienici pubblici in largo Faselo Bitinico e per la riqualificazione di viale Gennari e del Parco Callas, la cui conclusione è prevista per l’inizio dell’estate 2026.
«Questo piano di manutenzioni rappresenta un passaggio strategico per la conservazione e la messa in sicurezza delle infrastrutture esistenti», dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Maurizio Ferrari, sottolineando come si tratti di interventi necessari per migliorare la fruibilità degli spazi pubblici e prevenire situazioni di rischio, favorendo l’accesso a servizi riqualificati ed efficienti.
L’Amministrazione comunale conferma, infine, il proprio impegno a operare con continuità e responsabilità, considerando la manutenzione una forma concreta di cura del territorio e un investimento fondamentale per la qualità della vita dei cittadini e per l’accoglienza di Sirmione, a tutela della sicurezza dei cittadini e della qualità del vivere quotidiano.
Credit: Ph. D'Emilio Christian.
A cura di
Contenuti correlati
- Variazione provvisoria della circolazione stradale di piazza Unità d’Italia, via Brescia, via Verona, via Colombare e via Todeschino dal giorno 09.02.2026 al giorno 21.02.202
- Rinnovo Permessi
- Modifica temporanea viabilita centro storico per posa fibra ottica
- Chiusura svincolo del casello di Sirmione
- Sopralluogo al cantiere dello svincolo di Rovizza: entro l’anno la conclusione dei lavori
- Avviso di cauta navigazione – “FINALE CAMPIONATO ITALIANO FIPSAS BASSFISHING 2025”
- Avviso di cauta navigazione – Manifestazione “75ª Centomiglia Internazionale del Garda
- Riparazione pavimentazione ponte scaligero
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 12:43