Descrizione
Con una passeggiata nel centro storico puoi immergerti nel fascino della penisola di Sirmione, fra panorami naturali e scorci dell’antico borgo affacciato sul lago di Garda. Esplora i pregiati edifici sacri e i tanti monumenti locali, dai resti romani delle Grotte di Catullo alle testimonianze altomedievali come la Chiesa di San Salvatore, dal Castello Scaligero a Palazzo Callas, in un animato calendario annuale di eventi culturali, musica, poesia e fotografia.
Modalità d'accesso
Segui la mappa qui sotto per visitare i monumenti e i punti panoramici di Sirmione, seguendo gli itinerari di visita che ti consigliamo.
Il centro storico di Sirmione è classificato come Zona a Traffico Limitato (ZTL), disciplinata da apposito Regolamento. Per accedervi è necessario rivolgersi agli uffici della Polizia Locale.
- La Z.T.L. - Zona a Traffico Limitato di Sirmione, è l'area del centro storico in cui l'accesso e la circolazione sono limitati a particolari categorie di utenti e di veicoli.
- La Z.T.L. di Sirmione ha un unico punto di ingresso dotato di impianto per la rilevazione elettronica degli accessi denominato “K53700/SA” autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con decreto n. 486/2018.
ACCESSO ALLA Z.T.L.
Per accedere alla ZTL è necessario che il veicolo sia preventivamente autorizzato e che i dati della targa siano inseriti nel sistema di controllo. La violazione del divieto di circolazione nelle aree pedonali e nelle Zone Traffico Limitato è soggetta alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 83,00 ad Euro 333,00 ai sensi dell’art. 7, comma 14 del Codice della Strada – D.Lgs. 30/04/1992 n. 285. Per ogni informazione è possibile contattare l’Ufficio Traffico del Comune di Sirmione al numero: 030 9909190
oppure all’indirizzo mail: ztl@sirmionebs.it
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2025, 15:52