Seguici su
Cerca

Informativa IMPOSTA DI SOGGIORNO ANNO 2025

Informativa Imposta di soggiorno anno 2025

Data :

26 marzo 2025

Informativa  IMPOSTA DI SOGGIORNO ANNO 2025
Municipium

Descrizione

Si informano i gestori delle strutture ricettive circa importanti novità inerenti l’Imposta di Soggiorno, come da comunicazioni già inoltrate agli indirizzi di posta elettronica dei gestori e delle strutture ricettive:

·         Dal 01/04/2025 entrerà in vigore l’obbligo di accesso al portale GEIS esclusivamente tramite SPID per la gestione di tutti adempimenti telematici relativi all’imposta di soggiorno pertanto a partire da detta data non saranno più attive le credenziali già in vs. possesso. Si invitano i gestori non ancora muniti di SPID ad adoperarsi quanto prima per l’attivazione del relativo account Spid presso i gestori abilitati.

Si riporta di seguito il link utile all’accesso obbligatorio tramite SPID attivo dal 01/04/2025:

https://geis.tributi.eng.it/geis-portal-spid/?id_ente=I633

Si conferma che tutti gli abbinamenti gestori/strutture già censiti rimarranno invariati. In tal senso si precisa pertanto che i soggetti già operanti per conto di una struttura potranno continuare ad accedere utilizzando il proprio SPID personale, in quanto sarà riconosciuto il codice fiscale della persona abilitata.

Nel caso in cui invece la gestione di tutti gli adempimenti telematici relativi all’imposta di soggiorno sia in capo ad un soggetto terzo (diverso dal gestore) non ancora abilitato, è necessario trasmettere apposita delega sottoscritta da ambo le parti ( gestore- soggetto operante) e corredata da copia di entrambi documenti di identità ( gestore- soggetto operante) a tributi@sirmionebs.it al fine di rendere disponibile l’accesso tramite SPID.

·         A partire dalla stessa data sarà introdotta una nuova modalità di pagamento tramite PAGOPA - si invitano caldamente i gestori al suo utilizzo stante la facilità di rendicontazione dell’imposta, resteranno ad ogni modo attive tutte le altre modalità di versamento già in uso.

·         Nel ricordare l’entrata in vigore il 01/01/2025 delle nuove tariffe relative all’Imposta di Soggiorno e l’obbligo di esporre la locandina delle stesse così come previsto dal vigente Regolamento, si avvisano i gentili gestori che - al fine di effettuare dei controlli più puntuali circa le dichiarazioni e l’incasso dell’Imposta nei termini stabiliti - le omesse dichiarazioni e i mancati e/o tardivi versamenti saranno sanzionati come normativa vigente.

In caso siano necessari ulteriori chiarimenti, l’Ufficio Tributi resta a vostra disposizione ai consueti canali di riferimento.

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2025, 12:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot