Conferimento e gestione rifiuti in centro storico

Alle attività economiche ed ai residenti del centro storico.

Con specifico riferimento al Regolamento Comunale per la Gestione dei Rifiuti Urbani, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 28 del 27/05/2015 e s.m.e i., preme ricordare ai gentili utenti del centro storico, quali sono le modalità per il corretto conferimento dei rifiuti urbani.

Come riportato nel regolamento, la gestione dei rifiuti, costituisce attività di pubblico interesse sottoposta all’osservanza di principi generali aventi come obiettivo finale la tutela dell’ambiente, della salute pubblica, del benessere e della sicurezza della collettività e dei singoli, principi e regole che tutti siamo chiamati a rispettare.

All’interno del centro storico, vige la raccolta differenziata porta a porta, la quale prevede che i rifiuti possano essere esposti solo in determinate fasce orarie e seguendo determinate modalità di conferimento legate anche al tipo di rifiuto, così come meglio dettagliato nella brochure in allegato.

L’esposizione dei rifiuti sulla pubblica via è ammessa secondo i seguenti periodi e orari:

• Dal 16 marzo al 31 ottobre i rifiuti possono essere esposti solo dalle 23.00 in poi;
  • Dal 01 novembre al 15 marzo i rifiuti possono essere esposti solo dalle 22.00 in poi.

Si ricorda inoltre che:

• all’interno dei contenitori dedicati, è vietato collocare rifiuti diversi da quelli previsti;
  • la raccolta differenziata prevede che la produzione di rifiuto “secco o indifferenziato” sia molto limitata;
  • le diverse tipologie di rifiuto vanno mantenute separate le une dalle altre, in modo da agevolare le operazioni di raccolta;
  • i contenitori rigidi devono essere ben chiusi.

Ferma restando la vigilanza sul corretto conferimento dei rifiuti da parte della Polizia Locale, si confida in una fattiva e continua collaborazione.

pdf Modalità di conferimento dei rifiuti nel Centro storico di Sirmione 2024 (2.17 MB)