ZTL: le novità del 2024

• News

La stagione turistica è alle porte e Sirmione è pronta ad accogliere i turisti e i visitatori, per godere della sua bellezza, dell’ospitalità e dei servizi offerti.

L’Amministrazione Comunale è da sempre impegnata a porre in essere interventi mirati a valorizzare il territorio ed a individuare soluzioni che consentano di migliorare la vivibilità e fruibilità degli spazi per cittadini ed ospiti. Per perseguire questi obiettivi, dal 18 marzo al 13 ottobre 2024 verrà applicata la regolamentazione estiva della ZTL.

Nel corso di questo periodo sono previste numerose giornate di pedonalizzazione:
tutte le domeniche dei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre,
nei giorni 31 marzo, 1 e 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno e 15 agosto,
nella fascia oraria 14:00 – 19:00

Questa misura rientra in una serie di azioni volte a ridurre la promiscuità dei transiti veicolari e pedonali che rendono la vivibilità del centro storico problematica, soprattutto in alcune giornate e fasce orarie.
Garantita, come di consueto, l’assistenza del primo arrivo degli ospiti delle strutture ricettive del centro storico grazie al rafforzamento dei servizi a disposizione, sia in termini di trasporti che di stalli disponibili al Grifo Parking.

Maggiori dettagli sono disponibili alla pagina REGOLAMENTAZIONE DELLA ZTL, dove, oltre all'ordinanza n. 28/2024,è possibile reperire uno schema riassuntivo della stessa, visionando l'allegato C nell'apposita sezione.

I residenti in centro storico potranno uscire dal Centro Storico con l’automobile anche durante le giornate di pedonalizzazione, previa comunicazione telefonica alla Polizia Locale.

Informazioni e contatti

INFORMAZIONI UTILI AI RESIDENTI NEL CENTRO STORICO DURANTE LE GIORNATE DI PEDONALIZZAZIONE

Durante le giornate di pedonalizzazione, l’area “carico e scarico” e l’area “autorizzati”, presenti in P. Porto e L. Diaz, dalle 14:00 alle 19:00, sono riservate agli ospiti delle strutture ricettive del centro storico, in primo arrivo.

1) Per favorire il parcheggio dei veicoli nelle giornate di pedonalizzazione, a tutti i Residenti del centro storico viene riservato un numero congruo di stalli anche a piazzale Montebaldo e/o p. Europa. Le tessere che consentono di accedere e sostare gratuitamente sono a loro disposizione presso la Guardiola.

2) Esclusivamente per i Residenti ed in caso di sopraggiunta necessità è possibile effettuare l’uscita dalla ZTL con il proprio veicolo anche nei giorni e nelle fasce orarie di pedonalizzazione. A tal fine è sufficiente contattare telefonicamente la POLIZIA LOCALE al n. 030-9905772 int. 1, la quale prenderà in carico la richiesta agevolando il transito. Restano naturalmente ferme le prescrizioni generali previste dall’ordinanza n. 28/2024, con particolare riferimento all’allegato C, consultabile sul sito internet del Comune di Sirmione. Per eventuali ulteriori chiarimenti è possibile contattare il comando di Polizia Locale al n. 030.9905772 selezionando l’interno desiderato, oppure inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comune di Sirmione

Piazza Virgilio, 52 25019 Sirmione (BS)
C.F.: 00568450175
P.IVA: 00570860981