WHISTLEBLOWING

• Amministrazione

Il Comune di Sirmione riconosce l'importanza della trasparenza e dell'integrità nelle proprie attività, impegnandosi a promuovere un ambiente lavorativo e amministrativo etico e responsabile. In linea con questo impegno, abbiamo istituito un canale dedicato per le segnalazioni di whistleblowing, al fine di fornire ai cittadini e agli stakeholder un mezzo sicuro e protetto per segnalare attività sospette, irregolarità o comportamenti non conformi all'etica.

Cos'è il whistleblowing?

Il whistleblowing, o segnalazione di illeciti, è un meccanismo attraverso il quale individui o dipendenti possono segnalare in modo confidenziale e protetto pratiche illegali, abusi di potere, frodi, corruzione o altre forme di comportamento scorretto all'interno di un'organizzazione. Questo strumento è fondamentale per garantire la trasparenza, l'accountability e la correttezza nelle attività amministrative.

Come segnalare

Per effettuare una segnalazione di whistleblowing al Comune di Sirmione, si prega di utilizzare il nostro sistema online dedicato, accessibile tramite il seguente link: https://comunedisirmione.whistleblowing.it/#/

Le segnalazioni possono essere inviate in forma anonima e saranno trattate con la massima riservatezza e professionalità. Tutte le segnalazioni verranno attentamente valutate e gestite nel rispetto della legge e dei principi etici.

Allegati: pdf ATTO ORGANIZZATIVO SIRMIONE PER LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI WHISTLEBLOWING EX D. LGS.24/2023I (200 KB)